Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

giovedì 27 giugno 2013

Decreto del "fare" : Fusetti ( presidente Snami - Liguria): Mediazione sanitaria al servizio del medico.

Il Presidente regionale Snami della Liguria G. Fusetti a proposito del decreto del "fare" dichiara: La mediazaione sanitaria al servizio del medico. Potremo limitare la medicina difensiva e le controversie medico paziente.

Leggi su :

www.snami.org- Fusetti e decreto del "fare"


Decreto del "fare" pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

E' stato pubblicato il Decreto Legge n.69 del 21 giugno 2013 ( cosiddetto Decreto del "fare") sulla G.U. n.144 del 21 giugno 2013.
Gli articoli di interesse sanitario sono :

- art 17 sul fascicolo sanitario elettronico

- art 34 sulla trasmissione telematica del certificato di data presunto parto e di avvenuto parto.

- art 42 sulla eliminazione di alcuni certificati

Leggi su :

Testo del decreto del "fare"- G.U.R.I. n.144 del 21/06/2013

domenica 23 giugno 2013

SUCCESSO DEL PROGETTO VERITAS A MACERATA - SABATO 22 GIUGNO 2013

Nella splendida cornice delle colline marchigiane, a Macerata, si è svolto, sabato 22 giugno 2013, il secondo incontro del Progetto Veritas, lanciato dallo Snami ed , ormai, al secondo incontro dedicato al Centro Italia. Il progetto è stato strutturato per far dialogare i rappresentanti dei cittadini , i professionisti della sanità ( medici, farmacisti) i legali ( avvocati) sulle problematiche relative alla prescrizione dei farmaci "equivalenti".
Su questo blog potete vedere alcune foto della manifestazione.

Leggi su :

www.snami.org - progetto Veritas , Macerata

sabato 22 giugno 2013

Progetto Veritas, Macerata 22 giugno 2013 :Relazione dell'avv Ghio Stefano Massimiliano, Presidente Ordine Avvocati di Macerata

Progetto Veritas, Macerata 22 giugno 2013 : D'Accardi, Presidente Snami Regione Marche

Progetto Veritas, Macerata 22 giugno 2013 :Breccia, Segretario Organizzativo nazionale Snami

Progetto Veritas, Macerata 22 giugno 2013:Grimaldi, Presidente regionale Snami Abruzzo

Progetto Veritas, Macerata 22 giugno 2013:Santucci, Presidente Snami Fermo

Progetto Veritas , Macerata 22 giugno 2013: Aspetto della sala

Progetto Veritas, Macerata 22 giugno 2013. Apertura della manifestazione. I saluti del Prof. Amerigo Sbriccoli, Presidente dell'OM di Macerata.

giovedì 20 giugno 2013

TAR Campania : annullata delibera che sottoponeva ad autorizzazione il ricovero in altre regioni

Il TAR Campania, accoglie il ricorso, presentato da una clinica ubicata nella regione lazio, contro la delibera della Regione Campania che sottoponeva ad autorizzazione il ricovero fuori regione per alcune tipologie di interventi oculistici ed ortopedici, richiesti da cittadini campani. Il TAR ha anche sottolineato gli aspetti di incostituzionalità della disposizione che, di fatto, metteva dei limiti nell'esercizio del diritto di scelta del luogo di cura garantito dalla legge istitutrice dell'SSN e dalla stessa Costituzione.
Speriamo che , con tale atto, si ponga fine ad un iniziativa che, fin dall'inizio, aveva suscitato perplessità e proteste.

Leggi su :

www.quotidianosanitá. It - TAR campania

“Progetto VERITAS Snami”.Cittadini e Professionisti a confronto-MACERATA Sabato 22 giugno 2013

Secondo incontro del "Progetto Veritas" a Macerata nelle Marche il 22 giugno 2013.
Prosegue il progetto ideato e portato avanti dallo Snami, per far dialogare i professionisti della Salute, i cittadini e la magistratura su temi scottanti e di attualità quali la prescrizione dei farmaci equivalenti ( cosiddetti generici) con un analisi attenta delle ricadute, al di al delle posizioni, ma con un occhio alla realtà.
Ideale seguito del primo incontro in Nord Italia tenutosi ad Udine.

Leggi il programma su :

www.snami.org - progetto Veritas Macerta (programma)

martedì 18 giugno 2013

Parere dell'Agenzia delle Entrare : NO IVA SU CERTIFICATI ANAMNESTICI PER PATENTE E PORTO D'ARMI

Riportiamo il parere dell'Agenzia delle Entrate, su richiesta di un collega del sindacato , che dispone per la non applicazione dell' IVA sui certificati per la patente e il porto d'armi.

Clikka su :

www.snami.org - no IVA certificati patente

www.snami.org - no IVA su certificati porto d'armi

I costi dell'assicurazione sanitaria : quello che non fa il decreto Balduzzi. Analisi delle conseguenze dell'obbligo assicurativo.

Vi segnaliamo un interessante "paper" di Lucia Quaglino, liberamente consultabile sul sito dell'Istituo Bruno Leoni, che analizza le conseguenze dell'obbligo assicurativo per la RC dei medici e i motivi, per i quali, nonostante il decreto Balduzzi, i costi delle assicurazioni saranno inevitabilmente in aumento. Le cause sono da ricercarsi nella stessa introduzone dell'obbligo di assicurarsi, combinata con la crescente mole di contenziosi in sanità, dovuta ad un diverso atteggiamento delle legge e della giurisprudenza  che ha, in parte, ribaltato l'onere della prova e reso meno complicata la richiesta di risarcimento.

Clikka su :

I costi dell'assicurazione sanitaria - Lucia Quaglino - Istituto Bruno Leoni

venerdì 14 giugno 2013

Sig Ministro scongiuriamo insieme gli errori targati Balduzzi. Comunicato stampa Snami

Siamo alle solite. Rafforzamento, a parole, del territorio, ad "isorisorse" ( cioè a carico dei medici stessi) solo e soltanto in funzione dell'urgenza. In un quadro di crisi economica che , ormai, sta colpendo i medici che lavorano per il SSN. Si continua a perseguire il disegno tagato Balduzzi.
Di seguito il comunicato stampa dello SNAMI.

Clikka su:

www.snami.org- comunicato stampa - scongiuriamo errori balduzzi

mercoledì 12 giugno 2013

Prescrizione del principio attivo: la sostanza del problema

Si porta all'attenzione un interessante "paper" apparso sul sito dell'Istituo Bruno Leoni, a proposito della legge sulla prescrizione del principio attivo. L'autore non é un medico. Partendo da considerazioni legali e di carattere economico, smonta tutta la legge,  dimostrando come essa sia stata inutile, almeno sotto il profilo del tanto decantato obiettivo del risparmio per le casse dello Stato. Senza parlare dell'effetto che essa ha sul mercato del farmaco.

Clikka su :

http://www.brunoleonimedia.it/public/BP/IBL_BP_119_Farmaci.pdf

martedì 11 giugno 2013

Malattia ed autocertificazione : esempio inglese

Quando lo Snami parlava di autocertificazione per i primi giorni di malattia, veniva guardato come un marziano. Eppure in Europa funziona così . Pur tenendo conto del diverso quadro legislativo nel campo del lavoro , pensiamo, e ne siamo convinti, che introdurre tale possibilitá sia realizzabile anche nel nostro Paese. Si porta, ad esempio, quanto si legge sul sito di uno studio di Medicina Generale (GP) di Londra , a proposito di certificazione di malattia.
Clikka su :

http://www.theneamanpractice.nhs.uk/making-appointments.aspx?t=3

Progetto veritas : 8 giugno Udine, obiettivo centrato

Si é svolto ad Udine , l'8 giugno scorso, il primo incontro del Progetto Veritas lanciato dallo Snami che vede cittadini, operatori e magistrati confrontarsi sulla spinosa problematica della prescrizione .
Leggi su :

www.snami.org - progetto Veritas 8 giugno, Udine

sabato 1 giugno 2013

Abolito il piano terapeutico per alcuni antipsicotici - il provvedimento AIFA

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale (GU n.119 del 23-5-2013) l'AIFA ha abolito il piano terapeutico per alcuni antipsicotici. 
Si precisa che, in ogni caso, la prescrivibilità a carico del SSN è comunque limitato alle indicazioni previste.

Di seguito il comunicato sul sito dello SNAMI nazionale :

Boom generici : maturità o solo affari...? Comunicato stampa dello SNAMI

Le statistiche dicono che , grazie alla norma che impone per legge l'indicazione del nome della molecola sulla ricetta dell'SSN, i generici hanno avuto un vero e proprio boom di vendita. 
E' partita la solita grancassa mediatica con tutte le "incensature" del caso. 
Tutto oro quello che luccica; o la lettura deve essere fatta anche da un altro punto di vista ?
A questo interrogativo cercherà di dare risposte il progetto Veritas dello SNAMI che parte con il primo incontro programmato per l'8 giugno 2013 ad Udine.
Ecco il comunicato stampa dello SNAMI, con la chiara posizione del presidente Angelo Testa:

www.snami.org - boom generici comunicato stampa SNAMI