Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

martedì 30 luglio 2013

Certificato di inizio e fine ricovero telematico: circolare INPS

Si segnala sul sito nazionale dello Snami  la circolare INPS  che descrive i nuovi obblighi derivanti alle strutture ospedaliere e convenzionate in materia di certificazioni on line per comunicazione inizio ricovero e fine ricovero con contestuale trasmissione di eventuale prognosi.
La circolare  da  nove mesi di tempo alle Regioni per adeguarsi alle nuova modalitá.
Da sottolineare che la circolare ricorda che la certificazione di malattia susseguente al ricovero , nelle more, puó essere fatta con cartaceo. Questo mette a tacere la , ormai, reiterata abitudine di rimandare al medico di fiducia la complicazione del certificato di malattia, ribadendo , ancora una volta, gli obblighi dei medici dirigenti, quando il paziente dimesso chiede il certificato di malattia.
A tal proposito si auspica che le sezioni periferiche del sindacato insistano nel richiamare le strutture ospedaliere pubbliche ed accreditate ad adempiere ai loro doveri in tema di certificazione con tutti i mezzi che mette a disposizione la legislazione vigente.
Non é possibile più assistere al quotidiano stillicidio di comportamenti anti deontologici, e non previsti dalle leggi vigenti , che vengono messi in atto  in materia di OBBLIGO della certificazione di malattia richiesta dai pazienti, costringendo , spesso, i MMG a vere e proprie assurde discussioni con gli assistiti .
Si ricorda, infatti, che il rifiuto di certificare una eventuale periodo di riposo, se ritenuto opportuno, é punibile dalle leggi e dal codice deontologico.

Leggi su:www.snami.org - circolare Inps del-25-07-2013.pdf


giovedì 25 luglio 2013

Assicurazione RC obbligatoria: nel DL del Fare , approvato ieri alla Camera , a sorpresa rispunta proroga di un anno al 14 agosto 2014

Alla Camera, il DL del Fare  é stato approvato a seguito della questione di fiducia posta dalla maggioranza. A sorpresa il Governo ha presentato l'emendamento che prorogava di un anno l'entrata in vigore dell'obbligo di assicurazione per i professionisti sanitari.
Ora bisogna attendere l'approvazione finale . La Camera é impegnata in seduta continua per l'ostruzionismo messo in atto dalle opposizioni.
Speriamo bene. É una telenovela con continui stop and go.

Leggi su :

www.quotidianosanitá.it - fiducia DL del fare - proroga obbligo assicurativo

Corte costituzionale: i beni delle ASL possono essere pignorati. Stipendi a rischio ? Il caso Campania.

Ormai non c'è più limite al peggio. La Corte Costituzionale ha deciso che i beni della AASSLL possono essere pignorati dai creditori. Una decisione da rispettare. Ma......le conseguenze?
Dal Sole 24 ore si apprende che  gli stipendi.......

Leggi su:

www.sanitá.ilsole24ore.com - Campania . Stipendi a rischio?

martedì 23 luglio 2013

Obbligo assicurazione professionisti: salta emendamento per proroga al 2014

Purtroppo, ancora una volta, in Italia le logiche e le ragioni dei cittadini soccombono. Con la scusa della fiducia posta dal governo sul decreto del cosiddetto "fare" , salta l'emendamento, giá votato ed approvato dalla Commissione affari sociali della Camera, che spostava di un anno l'obbligo di assicurazione per la RC per i professionisti. Contro tutto e tutti sono prevalse altre logiche e, di fatto, si sono eluse alcune osservazioni e alcuni provvedimenti chiesti a gran voce da tutte le associazioni di categoria, per evitare il paradosso dell'obbligo di assicurarsi per i professionisti con la corrispettiva facoltá di non assicurare da parte delle compagnie.
Perché di questo si tratta. Per approfondire:

www.snamimessina.it - salta la proroga dell'obbligo assicurativo

Certificati medico-sportivi non agonistici ed amatoriali il decreto in gazzetta; Irap sentenza

Di seguito il link sulla nuova legge sulla certificazione medico sportiva ( in gazzetta ufficiale) e una sentanza Irap che dovrebbe fare chiarezza su chi paga e chi no.

leggi su :

www.snami.org - certificazione medico sportiva amatoriale

www.snami.org - sentenza Irap

domenica 21 luglio 2013

Slittamento obbligo assicurazione: l'iter procede. Intervista a D'Ambrosio Lettieri. Il paradosso dell'obbligo a senso unico.

Come promesso vi teniamo aggiornati sulla proroga dell'obbligo assicurativo. A tal proposito si segnala, quindi, questa intervista, al parlamentare  D'Ambrosio Lettieri, apparsa su quotidianosanità

Leggi su :

Quotidiano Sanità - intervista a D'Ambrosio Lettieri

giovedì 18 luglio 2013

Assicurazione obbligatoria: emendamento prevede slittamento di un anno.

Si apprende, in queste ore, che il Governo ha presentato in emendamento al cosiddetto decreto del "fare" che prevede lo slittamento dell'obbligo di assicurazione per la RC dei medici al 13 agosto 2014.
L'emendamento, a quanto si apprende, sarebbe stato presentato alla Commissione affari sociali e bilancio della Camera.
In ogni caso, trattandosi, nella  migliore delle ipotesi di un semplice rinvio, si consiglia a chi non l'avesse ancora fatto, di provvedere alla ricerca della polizza più adatta alle proprie esigenze.
Quello che appare evidente da tale situazione è la politica del rinvio che, ormai, sembra caratterizzare questo Governo. Noi ci aspettavamo, come Categoria, che il Governo affrontasse tutti i nodi irrisolti da questa legge emanata dal precedente esecutivo. Quali quelli legati alla definizione dei massimali, della omogenizzazione delle procedure di richiesta danni, dalle corresponsabilizzazione delle strutture pubbliche o private e quello dei limiti legislativi.( per citare i più importanti). Tutti strumenti indispensabili per evitare che l'obbligo assicurativo , al di la della legittima aspirazione di tutelare i danni a terzi, si trasformi in un nuovo pesante balzello sulla professione e scateni una corsa alla richiesta di danni , con conseguente aumento dei premi.
Invece : un nuovo rinvio !
Vi terremo informati degli sviluppi.

lunedì 15 luglio 2013

Progetto Chronos: accessi impropri alla medicina generale. Lo Snami annuncia un progetto nazionale.

Il Presidente nazionale Angelo Testa , assieme al collega Crisante , annuncia la partenza del progetto Chronos, per monitorare gli accessi impropri agli studi de medicina generale al fine di capire e ridurre al minimo tutta quella burocrazia inutile, farraginosa e soffocante che ruba tanto, troppo, tempo alla clinica. Il progetto sará sostanziato e presentato ufficialmente al prossimo congresso nazionale di Salerno.

Leggi su :
www.snami.org - progetto Chronos , comunicato stampa

mercoledì 10 luglio 2013

Certificati medici : nuovo disciplinare invio telematico

Sono in vigore i nuovi disciplinari per i certificati medici di malattia on line. Introdotte nuove funzioni per l'invio inizio ricovero (riservato a personale amministrativo degli ospedali e/o case di cura), invio certificato a fine ricovero ( solo per medici ospedalieri e strutturati) . Compaiono, inoltre, nuovi campi, come quelli per la giornata lavorata ( specifica se la giornata lavorativa é stata in parte effettuata all'atto della certificazione) , la tipologia ( causa di servizio o riposo per terapie salvavita) e l'eventuale causa di servizio.

Per completezza d'informazione, clikka su:

www.snami.org - nuovo certificato di malattia

sabato 6 luglio 2013

Ripristino del P.T. per la Clozapina : leggi il provvedimento AIFA sul sito nazionale

L'Aifa con n.det 602/2013 ha ripristinato il piano terapeutico per le specialità medicinali a base di clozapina.

leggi su :

www.snami.org - ripristino P.T. per clozapina

Riformare il SSN. Si puó, creando efficienza , risparmiando e mantenendo equitá ed universalitá di accesso.

Vi invitiamo a leggere un interessante e stuzzicante paper dell'Istituto Bruno Leoni che , mettendo a nudo le criticitá del nostro SSN, ne indica le cause e le possibili soluzioni.
Naturalmente al centro ci sono gli interessi dei pazienti e il loro diritto alla scelta del luogo di cura, in un quadro di sostenibilitá economica che cerca di tagliare fuori dalla gestione della Sanitá la politica.
Il tutto mettendo sullo stesso piano operatori pubblici e privati. Si sfata il mito della "proprietá pubblica a tutti i costi" mettendo al centro l'obiettivo; cioé la cura del paziente sul diritto del cittadino di scegliere le strutture e/o i professionisti che sono piú capaci.

Clikka su :

Istituto Bruno Leoni : liberare l'Italia - Sanitá

martedì 2 luglio 2013

Audizione alla V Commissione della Camera sulle criticitá del SSN. Relazione dello Snami con fattiva proposta.







Aula della V Commissione Camera dei Deputati





Mentre si relaziona alla Commissione





Oggi, lo Snami ha partecipato ad un audizione della V Commissione della Camera, impegnata in una ricognizione sulle problematiche relative ad un indagine conoscitiva su : " La sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica". Nel percorso conoscitivo di cui sopra, sono state ascoltate anche le organizzazioni sindacali. Lo Snami é stato rappresentato, su mandato del presidente nazionale , da Pasquale Orlando, vice presidente e da Antonino Grillo, vice segretario nazionale.
Pasquale Orlando ha illustrato la posizione dello Snami leggendo la relazione che potete leggere su questo stesso post. La relazione, condivisa dall'Esecutivo del sindacato, ha suscitato l'attenzione dei commissari che hanno apprezzato, nei colloqui post riunione, la concretezza delle proposte del sindacato che, pur tenendo ferme le idee Snami, coniugano le esigenze della categoria con quelle della sostenibilitá dell'SSN.


La realzione :