Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

lunedì 23 settembre 2013

Piano terapeutico per il ranelato di stronzio : determina dell'AIFA, comunicato dello SNAMI Nazionale.




Si porta a conoscenza che l'AIFA ha stabilito che la prescrizione del ranelato di stronzio deve essere fatta dai centri prescrittori riconosciuti a livello regionale e su piano terapeutico ( determina pubblicata su G.U.R.I. n. 200 del 19.09.2013).

Leggi su : www.snami.org

venerdì 20 settembre 2013

FIOCCO ROSA IN CASA SNAMI

Il Blog medicina del Territorio partecipa alla gioia che ha riempito la casa del Presidente Angelo Testa con l'arrivo della primogenita "Eleonora".
Affettuosi auguri alla neo - mamma , Debora, e al neo papà.
Pasquale Orlando


Leggi gli altri auguri su :




giovedì 19 settembre 2013

Certificati per attività sportive: suggerimenti dello SNAMI

Lo SNAMI nazionale, propone dei suggerimenti "tecnici" per la compilazione dei certificati per le attività sportive, alla luce delle recenti normative.

Guarda su :

www.snami.org/SUGGERIMENTI-PER-LE-CERTIFICAZIONI-SPORTIVE




lunedì 9 settembre 2013

Snami : due giorni di dibattito e studio in vista delle trattative peril rinnovo dell'ACN di medicina generale

Volpiano (To) 08 settembre 2013

Si é tenuta a Volpiano (To) una due giorni di studio e dibattito dal 7 al 8 settembre, in vista delle  convocazioni per il rinnovo della parte normativa dell'ACN di medicina generale. In particolare il giorno 7 settembre si é riunito l'esecutivo nazionale assieme ai responsabili nazionali dei settori della medicina generale , Dr.ssa Filomena Di Benedetto per l'assistenza primaria, Dr Giancarmelo Lamanna per la continuitá assistenziale, Dr Vito D'Angelo per l'emergenza territoriale e il Dr  Giovani De Chiara per la medicina dei servizi. Durante questa prima giornata si é approfondito ed esaminato il decreto Balduzzi, che rappresenterá la base per la normativa del nuovo ACN , essendo la parte economica rimandata, come si sa, al 2015. Si sono sviluppati, soprattutto i temi riguardanti la definizione , dal punto di vista dello Snami, del "ruolo unico" istituito dal decreto e dell'organizzazione territoriale della medicina generale. Tali argomenti sono stati ,poi, riportati al giorno successivo, domenica 8 settembre, nella Consulta delle Regioni.
La Consulta delle Regioni , nella quale la Campania era rappresentata, su apposita delega, dalla Dr.ssa Filomena Di Benedetto, ha, quindi, focalizzato la sua attenzione sugli argomenti messi sul tavolo il giorno precedente.
É stata indicata quale sia la visione Snami del ruolo unico che, secondo i partecipanti, deve poter permettere ai medici di medicina generale ( intesi come la somma dei singoli settori) di poter entrare con una graduatoria unica, e permettere ai titolari, attraverso appositi meccanismi , di poter passare da un settore all'altro , con delle modalitá simili ai trasferimenti, in via prioritaria, prima delle assegnazioni di nuove carenze. Si é approfondito il discorso sulle modalitá organizzative del territorio senza perdere la capillaritá degli studi dei medici di assistenza primaria sul territorio e coniugando questo punto di forza dell'assistenza primaria attraverso un integrazione con gli altri settori,  per poter permettere alla medicina generale di accettare la sfida della presa in carico delle patologie croniche e delle urgenze da codice bianco. Il presidente Angelo Testa ha brillantemente sintetizzato tutto questo guidando ed indirizzando i lavori, in modo non solo di cercare di definire dei punti importantissimi , ma indicando anche la possibile via risolutiva. Il dibattito é stato vivo ed interessante. Infine si é discusso e puntualizzato anche delle problematiche relative ai nuovi certificati non agonistici e ludico-motori con la bella relazione del Dr Santacroce vice segretario organizzativo nazionale.
Una due giorni stimolante che ha indicato una via precisa da seguire con delle belle idee scaturite da questo confronto che sicuramente saranno l'ossatura sulla quale si inizieranno le trattative prossime. Il presidente, nel salutare i partecipanti, ha dato appuntamento ad un apposita riunione che si terrá in sede congressuale a Salerno (3-6 ottobre 2013).
P. Orlando