Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

giovedì 26 febbraio 2015

Sconcertanti dichiarazioni del Presidente dei Chirurghi ospedalieri italiani e i codici bianchi ai PS. Lo SNAMI è incredulo di tali dichiarazioni e rilancia.




Risulta incomprensibile e assolutamente "gratuito" l'attacco lanciato dal Presidente dell' ACOI ( Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) alla medicina generale italiana. Egli, in una dichiarazione, è arrivato a dire che si devono recuperare i costi dei codici bianchi che arrivano nei PS dalle risorse destinate alla medicina generale, che, a suo dire, sarebbe la responsabile dell'affluenza ai PS dei codici bianchi!!
Lo Snami rilancia chiedendo la rettifica ed elencando statistiche della Regione Lazio ( clikka per leggere) che smentiscono le affermazioni del collega. Il Sindacato, inoltre, chiede una smentita ufficiale di tali dichiarazione, al di fuori di ogni realtà, per bocca del Vice Presidente nazionale Dr Francesco D'Accardi. Dichiarazioni che sono lesive dell'onorabilità e dell'immagine della Medicina Generale italiana e dei tanti medici che lavorano con onestà ed abnegazione ogni giorno. 

giovedì 19 febbraio 2015

Snami:Utile un ripensamento generale sulla progettazione delle cure primarie






Si è tenuta ieri ( 18 febbraio 2015) una riunione presso la SISAC a Roma e lo SNAMI. In tale sede si è appreso che il Presidente del Comitato di Settore della Conferenza Stato - Regioni, ha intenzione di voler procedere ad un nuovo giro di consultazione politica per cercare di definire e risolvere i nodi che stanno fermando la trattativa per il rinnovo dell'ACN di medicina generale. 
Lo Snami, rappresentato dal Presidente Angelo Testa dichiara di prendere atto delle dichiarazioni e aspetta un documento ufficiale ( clikka per leggere)

Trasmissione telematica dei certificati di decesso.SNAMI :”l’inps ha preso un abbaglio”.Quesito all’inps,al ministero e alla sisac





Siamo alle solite. Una legge dello Stato che obbliga i medici necroscopi a inviare , per via telematica, all'INPS , per evidenti motivi economici legati all'erogazione delle pensioni, i certificati di decesso, viene "interpretata" dall'Ente Previdenziale, con un implicito allargamento del compito anche ai convenzionati. !!
Infatti la circolare dell'INPS n.33 del 13.02.2015, lascia intendere proprio questo.
Lo Snami non ci sta e invia all'INPS una lettera di chiarimenti ( clikka per leggere) per evitare che ai medici di medicina generale vengano assegnati "surrettiziamente" dei compiti di polizia mortuaria e di medico necroscopo che sono CHIARAMENTE negati dalla norma finale n. 8 del vigente Accordo Collettivo Nazionale di Categoria vigente.
Lo Snami, come sempre, nel fare informazione non smette di difendere in maniera fattiva gli interessi della Categoria. 

martedì 10 febbraio 2015

Competenze professionali in sanità: va abrogato il comma 566 dell'art.1 della legge di Stabilità 2015





Ancora una volta in Italia si sfugge al confronto serio e ragionato e si preferisce, in puro stile prima repubblica, infilare in un comma ( il 566 !!!) della legge di Stabilità ( ex Finanziaria) una norma che, di fatto, stravolge gli assetti delle competenze delle figure professionali nella sanità, dando addirittura alle regioni, in sede decentrata, la potestà di  definire i limiti delle competenze. Una questione delicata che ha a che vedere con la salute dei cittadini, fatta passare con un atto dal sapore fortemente "lobbistico". E' proprio vero, le cattive abitudini sono dure a morire! Lo SNAMI NON CI STA' e chiede l'abolizione del comma 566 ( clikka per leggere il comunicato)

lunedì 9 febbraio 2015

Ecco la lunga fila dei comunicati dello SNAMI sul pericolo della riforma "Balduzzi"









Nonostante il sindacato maggiormente rappresentativo dichiari, solo ora, che la riforma Balduzzi rischi di affossare il MMG e il territorio, lo SNAMI mette a disposzione dei medici la lunga lista dei comunicati che mettevano in guardia i MMG sulla riforma Balduzzi ( clikka per leggere) 
a dimostrazione che le posizioni dello SNAMI sonos state sempre limpide e consapevoli, anche quando ci prendevanom per allarmisti.

Non è mai troppo tardi : l'importante è aver capito! Lo Snami per lo sciopero




 
In risposta alle recenti dichiarazioni del vice segretario nazionale della FIMMG, Dr Silvestro Scotti, lo SNAMI, nel riconoscere che non è mai troppo tardi nell'aver capito quello che la Balduzzi mette in pericolo rilancia chiedendo di scioperare contro la Balduzzi ( clikka per il comunicato stampa)