Perché medicina e territorio

Oggi il territorio, a parole, é al centro dell'attenzione dei politici e degli amministratori del Servizio Sanitario Nazionale. La medicina generale, da sempre alla prese con le criticitá del "territorio", dovrebbe essere il fulcro di tutto. Questo blog , perciò, vuole porsi come luogo di stimolo, di controllo, di esposizione dei fatti e di opinioni di parte (la medicina generale). Vuole interagire con quanti, interessati da questa "riforma" , vogliono condividere le proprie aspettative ,le proprie ansie , le proposte ,le denunce e non sono disposti ad essere considerati come semplici pedine. PARTECIPA SU FACEBOOCK (https://it-it.facebook.com/ ); ISCRIVITI AL GRUPPO " MEDICINA DEL TERRITORIO" SEGUI SU TWITTER : @Med_Territorio

giovedì 28 gennaio 2016

Decreto appropriatezza: grave interferenza nel rapporto medico-paziente. Sciopero del 17 - 18 marzo 2016


Lo SNAMI sul decreto 9 dicembre 2015 ( pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.15 del 20.01.2016) dice la sua con un Comunicato stampa il cui titolo dice tutto : L'inizio della fine ( dal sito www.snami.org) ; inoltre pubblica un Manifesto da apporre in sala di attesa sul decreto appropriatezza ( dal sito www.snami.org) che preannuncia, fra l'altro,  lo SCIOPERO UNITARIO DEL 17 - 18 MARZO 2016 ( dal sito www.snami.org ), ormai resosi necessario più che mai. 
Siamo di fronte ad un gravissimo attacco alla medicina generale che, a parole, la si vuole al centro del sistema sanitario, ma, che, nei fatti, come dimostra quest'ultimo decreto, la si vuole trasformare in una macchina burocratica non al servizio della salute, ma  dei conti. Assieme al colpevole ritardo sul rinnovo dei contratti, da parte di una classe politica sempre più interessata agli affari di bottega che alle esigenze della gente, questo decreto rappresenta l'ennesima goccia in un vaso, ormai stracolmo, della sofferenza di un intera Categoria che dovrebbe, invece, lavorare serenamente nell'interesse stesso dei cittadini ! 


E'ORA DI DIRE

BASTA !!

COMINCIAMO CON L'INFORMARE I NOSTRI ASSISTITI CHE SONO CITTADINI DI QUESTO STATO CHE SI STA DIMOSTRANDO PIU' ATTENTO AI CONTI CHE ALLA SALUTE E POI CON LO SCIOPERARE IL PROSSIMO 17-18 MARZO 2016 PER RIMARCARE IL NOSTRO SDEGNO VERSO QUESTA POLITICA MIOPE!!

giovedì 21 gennaio 2016

Ecco il decreto sull'appropriatezza prescrittiva ( G.U. n. 15 del 20.01.2016). E' Legge!


Vi riportiamo, sotto, il link alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sulla quale è stato pubblicato il cosiddetto "Decreto Lorenzin" sull'appropriatezza prescrittiva:
Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20.01.2016 appropiatezza prescrittiva
Questo decreto classifica le varie prestazioni strumentali, diagnostiche e terapeutiche ritenute ad alta incidenza di inappropriatezza prescrittiva, sottoponendole a precisi parametri. Novità soprattutto nelle risonanze, negli esami genetici e in molte prescrizioni di esami ematologici, anche molto comuni come l'assetto lipidico e la funzione epatica.
In linea generale, possiamo dire che, tutto sommato, una sana revisione era auspicabile. Quello che ci preoccupa, però, visti i precedenti in tanti campi ( come esempio, per tutti le certificazioni "on line") è che la MG venga, come al solito, lasciata sola di fronte all'imminente "battaglia" che, sicuramente, ci troveremo a combattere, stretti, come saremo, fra le pretese e le richieste e la legge con le sue possibili sanzioni. 
Se avrete la pazienza di leggervi il decreto che consta di pochi articoli, vedrete che in premessa c'è il richiamo all'art.15 decies della legge 502/92 e s.m.i. ( legge di riforma dell'SSN) che "obbliga" tutti i medici operanti, avario titolo, per il SSN ad indicare quali siano le condizioni di erogabilità dei farmaci e delle prestazioni a carico del SSN. E' ovvio che, in questo caso, ci si debba fare carico di iniziative idonee a far "capire" ai vari livelli ( ospedali, specialistica ambulatoriale e cliniche convenzionate) che , per le prestazioni da loro indotte DEVONO attenersi al decreto. Non è possibile, come al solito, che il tutto venga "scaricato" al MMG in una corsa allo "scaricabarile" non degna della nostra professione. Nella nostra Regione,poi, scontiamo da anni la mancata consegna ed utilizzo dei ricettari del SSN da parte degli specialisti e degli ospedali. 
Come vedete un decreto che potrebbe trasformarsi nell'ennesima goccia nel mare delle "lotte quotidiane" che dobbiamo affrontare nei nostri studi, se non vigileremo in maniera costante ed attenta. 

venerdì 15 gennaio 2016

730 PRECOMPILATO : UN UTILE PROMEMORIA COME FARE








Sperando di fare cosa utile, si trasmette un utile promemoria su come inviare le fatture sanitarie ai fini del 730 precompilato. Si può leggere sul seguente link 730 precompilato come fare il promemoria di quest'ultima incombenza, del tutto gratuita che ci impone lo Stato. ( dal sito www.snami.org). La scadenza è al 31 gennaio 2016 per inserire le fatture sanitarie relative al 2015. Per quelle dell'anno in corso si deve provvedere di volta in volta, quando si rilasciano le fatture in questione. Attenzione sono previste multe salate, ed astruse, per un omessa comunicazione, dai cinquanta euro alle migliaia di euro !!!

giovedì 14 gennaio 2016

sabato 2 gennaio 2016

Polizza tutela legale in regalo dallo SNAMI a tutti i suoi iscritti. Buon Anno





Come regalo di un buon Anno, lo SNAMI regala a tutti gli iscritti e a quelli che si iscriveranno una polizza di tutela legale per i contenziosi con la Pubblica Amministrazione.
Leggi su www.snami.org